
MUSICA DI CARTAPESTA
LA CHITARRA PAPIER-MÂCHÉ



UN OMAGGIO AD ANTONIO DE TORRES
Progetto di riscoperta di un suono dimenticato:
la chitarra in cartone di Antonio De Torres conservata al ‘Museu de la Musica’ di Barcellona
Gold CD + Top clear vinyl VELUT LUNA e Conferenza-Concerto
Chitarra realizzata da Fabio Zontini ispirata alla Torres Papier Mâché FE14 1862
Aquila Strings - budello naturale e rayon
Federica Artuso, chitarra di cartapesta
Il progetto è un omaggio ad Antonio De Torres, lo ‘Stradivari della chitarra’ e alla sua Papier-Mâché, chitarra in cartone anziché legno, un materiale povero e di scarsa consistenza, normalmente non adatto alla realizzazione di uno strumento musicale; ma sapientemente lavorata dalle mani del liutaio, la cartapesta si libera della zavorra di essere materiale acusticamente pigro per diventare suono ispiratore. L’evento si apre con un momento spettacolare. La chitarrista, sola in scena nella sala buia, dietro ad un paravento illuminato e celata agli occhi del pubblico, suona un brano su tre chitarre. Due sono strumenti storici di grande pregio (Torres e Garcia) e una la copia della chitarra Papier-Mâchè in cartone. Chi sarà presente in sala vedrà solo la silhouette di Federica Artuso, proiettata sul paravento bianco, senza sapere quale delle tre chitarre sta suonando in quel momento: lo scoprirà alla fine dell'evento.La prova “dietro la tenda” è una situazione davvero insolita per uno spettatore; vuole essere un’esperienza sensoriale e un gioco con il pubblico, che potrà indovinare quale delle tre è la chitarra Papier-Mâché. Garantiamo che non è facile e che solitamente le sorprese non mancano. Tra coloro che avranno indovinato qual è la chitarra Papier-Mâché, sarà estratto il nome di colui che riceverà in omaggio il disco registrato da Federica con questo strumento e un breve libro scritto da Fabio Zontini sulla storia della Papier-Mâché.
LA CONFERENZA
Dopo la prova "dietro la tenda" il liutaio Fabio Zontini ci presenta la misteriosa storia di questo strumento. Quello della Papier-Mâché di Torres è stato un caso unico nella storia della liuteria non solo chitarristica: Torres fu il primo e, che si sappia, l’unico a costruire nel 1862 il solo esemplare di strumento Papier-Mâché conosciuto. L’evento ha lo scopo di far riscoprire e rivivere le peculiari caratteristiche timbriche e sonore di questa interessante chitarra dal momento che l’originale, conservato al Museo della Musica di Barcellona, non e’ più in grado di esprimere la propria voce. La Papier-Mache’ paradossalmente, a dispetto della sua apparente umiltà, restituisce un mondo sonoro affascinante, misterioso e unico.Il liutaio Fabio Zontini ha raccolto la sfida lanciata da Torres e da quasi vent’anni si occupa della costruzione di copie Papier-Mâché. Quella che ascolteremo in concerto è stata ultimata nel 2023, pesa appena 995 grammi e monta corde in budello naturale.La Papier-Mâché è una contraddizione vivente per la contrapposizione tra il materiale povero di cui è fatta e il risultato sonoro artisticamente sorprendente. E ispirandosi a questa contrapposizione, è stato concepito un programma emblematico di quel paradosso che incarna l’identità della chitarra, sempre in bilico tra l’anima povera, autentica e popolare da un lato e l’Olimpo della musica colta dall’altro.
IL CONCERTO
Dopo la conferenza si potrà ascoltare la copia Papier-Mâché di Fabio Zontini dalle mani di Federica Artuso. Il repertorio che è tutto di chitarristi-compositori che sono vissuti all’epoca della chitarra di cartone e hanno avuto a che fare con gli strumenti di Torres. Questi chitarristi sono parte di quella tradizione esecutiva e di quella poetica sonora di cui la Papier-Mâché è simbolo. Ad aprire il concerto saranno i brani di ispirazione popolare di Arcas e Parga, autori che tentarono di elevare la chitarra a strumento colto, senza riuscire ad emanciparsi dalle reminiscenze flamenche. Il loro stile si adatta perfettamente all’essenzialità arcaica del suono della Papier-Mâché e le loro musiche, pur fortemente radicate nel linguaggio popolare, ci conducono poco per volta allo stile borghese e salottiero di Tarrega, allievo di Arcas. La musica di quest’ultimo non è più soltanto per coloro a cui scorre nelle vene sangue flamenco o per quelli che ritengono l’opera lirica l’unica musica colta. È musica che piace agli intellettuali e, se ammette qualche danza, lo fa a patto che sia da salotto. A differenza dei chitarristi-compositori che lo precedono, Tarrega riesce a confezionare gli slanci espressivi in forme totalmente compiute. Miguel Llobet, allievo di Tarrega, è noto come compositore soprattutto per la sua versione chitarristica delle Canciones populares catalanas. Nella parte di programma che lo riguarda si propone anche un repertorio di cui non è autore, ma che lo rappresenta fedelmente. Maria Luisa Anido fu allieva di Llobet, nonché sua partner in duo di chitarre. La musicista argentina fu una tra gli ultimi chitarristi negli anni ’50 ad utilizzare le corde in budello -ormai difficilmente reperibili- e, tra l’altro, fu proprietaria proprio della Torres di Tarrega (1864, FE17). Anido è l’emblema dell’immagine della chitarra come spartiacque tra il mondo della musica folklorica e quella della musica colta. Ce lo dimostrano le sue irresistibili trascrizioni dai grandi classici come Bach, Mozart, Tchaikowsky e i suoi brani sudamericani, pulsanti di energia indigena.
PROGRAMMA del CONCERTO
Julian Arcas (1832-1882)
Bolero y Soleà
Carlos Garcia Tolsa (1858-1905)
Al fin solos
Juan Parga (1843-1899)
Mi lira op.8 n.1 Ramillete de salon
Francisco Tarrega (1852-1909)
Maria Gavota, Adelita Mazurka, Alborada Caixa de Música
Enrique Granados (1867-1916) Trascrizione M. Llobet
Danza española n.5 Andaluza
Miguel Llobet (1878-1938)
El testament de n’Amelia y Canço de lladre
Maria Luisa Anido (1907-1996)
Cancion de Yucatan, El misachico, Boceto indigena,Minuetto dal Don Juan di Mozart (trascrizione M.L. Anido)
Un video tratto dal concerto al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma:
LA PUBBLICAZIONE
Il progetto si è completato con la pubblicazione a giugno 2024 di un album (top clair vinyl 180 g e gold CD) per l’etichetta Velut Luna con musiche di Arcas, Parga, Garcia Tolsa, Tarrega, Llobet e Anido. L’etichetta Velut Luna pone grande attenzione all’alta fedeltà della presa del suono in fase di registrazione e alla qualità del vinile nella fase di produzione.
Fin dalla sua pubblicazione l'album ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica:
- Chitarra d'Oro come miglior disco solistico del 2024 assegnata dal Comitato Scientifico del 30° Convegno Internazionale di Chitarra di Milano
-Disco del Mese di Maggio 2024 su MusicVoice (ascoltato in anteprima dal critico musicale Andrea Bedetti di MusicVoice, recensione al link: https://musicvoice.it/da-antonio-de-torres-a-fabio-zontini-elogio-della-chitarra-di-cartone/);
-Amadeus d'oro a Novembre 2024 (recensione di Marco Riboni).
-presentazione tra i due dischi "Novità" nella rivista giapponese Gendai Guitar a settembre 2024.
-presentazione nella trasmissione radiofonica PrimoMovimento di Radio 3 RAI. Clicca qui per ascoltare la puntata!
-presentazione nella trasmissione radiofonica The Intimate Guitar in Ohio, USA. Clicca qui per ascoltare la puntata!
-recensione su Ritmo (Spagna) a maggio 2025 a cura di Esther Martin
-articolo di approfondimento su Gendai Guitar (Giappone) a luglio 2025
Puoi ascoltare l'album anche su Spotify!
SCHEDULE
Il progetto “Musica di Cartapesta” nella forma di conferenza, di conferenza-concerto o soltanto di concerto si è svolto finora nelle seguenti date:
2023
-11 novembre conferenza-concerto al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma. Oltre al video della conferenza segnalato sopra, sono visibili sul canale YouTube RomaExpoGuitar alcuni video delle esecuzioni di Federica Artuso tratti dal concerto di Roma. Al link è possibile ascoltare l’esecuzione di alcuni brani di Francisco Tarrega
2024
-27 gennaio pubblicazione di un concerto online sul canale YouTube SiccasGuitars visibile cliccando qui.
-9 marzo conferenza-concerto al Conservatorio “Braga” di Teramo nell’ambito degli incontri dedicati alla Chitarra dell’800;
-27 marzo conferenza-concerto al Festival Chitarristico Internazionale del Conservatorio di Adria (RO);
-27 luglio h 10 conferenza-concerto nell’ambito dell’“Incontro con i liutai” a cura del M° Stefano Grondona, unico chitarrista ad aver pubblicato delle registrazioni con la Papier-Mâché originale.
-27 luglio h 21 concerto di Federica Artuso su chitarra Papier-Mâché e su chitarra Torres originale per il Festival Chitarristico Internazionale “Luigi Legnani” di Edolo (BS)
-28 agosto conferenza-concerto con presentazione del disco al Festival GuitarMaster Lago d’Orta
-13 dicembre conferenza-concerto con presentazione del disco al Conservatorio “Bonporti”, sede di Riva del Garda (TN)
2025
-6 aprile Conferenza di Fabio Zontini sulla chitarra Papier-Mâché, "Mostra di liuteria Marziali"
-11 aprile Conferenza-concerto sulla chitarra Papier-Mâché all'Accademia Piemontese di Liuteria S.FIlippo (Torino)
-25 aprile Concerto con chitarra Papier-Mâché e chitarra Garcia in apertura del Concorso Nazionale Ansaldi-Servetti (S.Giacomo di Roburent, Cuneo)
-16 maggio Concerto con chitarra Papier-Mâché e chitarra Garcia con Federica Artuso, Conservatorio di Sassari
-28-30 maggio Concerto con chitarra Papier-Mâché e chitarra Garcia + masterclass a Oristano (Sardegna)
-6-8 giugno Conferenze e concerti sulla Papier-Mâché al festival Guitares en Cevennes (Francia)
-9 giugno Conferenza-concerto a Galerie des Luthiers di Lione (Francia)
-12 giugno Concerto sulla Papier-Mâché e su una Torres originale alle Jornadas Antonio de Torres di Almeria (Spagna)
-10 luglio Pubblicazione di un nuovo video con la Papier-Mâché sul canale YouTube di Galerie des Luthiers. Vedi il video qui.
-1 agosto Presentazione del disco Papier-Mâché per NextGen, nell'ambito di Lerici Music Festival. Vedi il video qui
PROSSIMI APPUNTAMENTI
-11 ottobre cerimonia di premiazione del disco Papier-Mâché con la Chitarra d'oro nell'ambito del 30° Convegno Internazionale di Chitarra
-24-26 ottobre concerto con chitarra Papier-Mâché e chitarra Torres alla Musik Akademie di Lødz (Polonia)
-8 novembre concerto con chitarra Papier-Mâché e chitarra Garcia a Barco Teatro (Padova)
-13 novembre conferenza-concerto sulla chitarra Papier-Mâché, Rotary Club Bressanone (Bolzano)




